Attilio Carota

Costume Designer and Stylist

About

Attilio Carota è un Costume Designer italiano, Stylist in Editoriali di Moda e Campagne Pubblicitarie ed è Docente di Costume per lo Spettacolo. La sua ricerca artistica si mostra attraverso diversi linguaggi che vanno da quelli del del corpo al costume passando per la pittura e le arti figurative, spesso messi in relazione con la costruzione d’installazioni e performance.

Nel 2002 si diploma come scenografo presso l’Accademia di Belle Arti di l’Aquila, in contemporanea prosegue studi sulla modellistica di moda e sul trucco teatrale, specializzandosi come designer di Haute Couture. Nel 2003 vince una borsa di studio presso il Teatro alla Scala, dove si specializza come costumista realizzatore. Inizia una fiorente collaborazione di lavoro con la sartoria del Teatro alla Scala, che gli permette di lavorare come elaboratore costume per molti costumisti tra i quali: Maurizio Millenotti, Pier Luigi Pizzi, Angelo Sala, Alessandro Ciammarughi, Kevin Knight, Massimo Gasparon, Franca Squarciapino, Ben Benson, Roberta Guidi di Bagno, Pier’Alli, Luisa Spinatelli.

Come costumista lavora in vari Teatri italiani, tra i quali: Teatro Donizzetti di Bergamo, Teatro Smeraldo di Milano, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Comunale di Teramo, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro la Cometa di Roma, Teatro Civico di Sinnai. 

Dal 2011 è Docente di Costume per lo Spettacolo e Fashion Design, presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.

Come Fashion Designer collabora con brands come La Maison 57 (Rieti), Studio Kontract Scarani, il Fuori Salone, via Tortona 57 (Milano), In Costume (Chieti), Sartoria Theama (Catania), Candy Anthony (Londra), ed inoltre svolge attività di ricerca per un marchio di moda e accessori che porta il suo nome: attilio.carota design

Dal 2014 collabora come fashion blogger e web editor con rivista e magazine online, tra cui  PescaraLovesFahion, GlamingArt e Les Couturiers.